RUN FOR THE WHALES

CHARITY MARATHON
Sanremo, 3 giugno 2017

 

LEGGI TUTTO

RUN FOR THE WHALES HALF MARATHON

Sanremo, 3 giugno 2017

 

Iscriviti

RUN FOR THE WHALES 10 km

Sanremo, 3 giugno 2017

 

Iscriviti

RUN FOR THE WHALES FAMILY RUN

Sanremo, 3 giugno 2017

 

Iscriviti

GIORNI DELLA BALENA

Sanremo, 2-3-4 giugno 2017

 

SCOPRI

corroperlebalene pista

Sanremo
2-3-4 giugno 2017

Video realizzato da Project Media Service

Video realizzato da Stefano Viazzo

LE ISCRIZIONI SONO APERTE

Puoi iscriverti alla Portosole Sanremo Half Marathon, 10 Km e Family Run – Run for the Whales on line o in loco presso Portosole a Sanremo nei giorni 1, 2 e 3 giugno (vedi sezione “regolamento” su questo sito).

logo_comune_scritta

area_24_-_logoArea 24 SpA


Istituto Tethys onlus

logo-comitato-sanremo-marathon
Com. Org. Sanremo Marathon

runforthewhales

RUN FOR THE WHALES
3 giugno

Una charity marathon a favore dell’Istituto Tethys ONLUS per far conoscere le balene e i delfini che popolano le acque del ponente ligure e per raccogliere fondi da destinare alla loro tutela e alla ricerca scientifica. Suddivisa in una mezza maratona competitiva per i runner, una 10 km non competitiva e una camminata di 3 km per tutti, la Run for the Whales si svolgerà sulla pista ciclo-pedonale della Riviera dei Fiori, che costeggia il mare, con arrivo a Portosole in Sanremo.

giornibalena

I GIORNI DELLA BALENA
2/3/4 giugno

Tre giorni per divertirsi, giocare, correre, camminare e imparare a conoscere le balene e i delfini del Mar Ligure, nel cuore del Santuario Pelagos. Alcuni eventi saranno dedicati ai bambini, che attraverso l’approccio ludico impareranno a riconoscere le diverse specie di cetacei, dove vivono, cosa mangiano e ciò che li minaccia; altri saranno per un pubblico adulto, come la mostra d’arte collettiva sui cetacei e un seminario coi maggiori esperti.

IMG_20160610_140132

Half Marathon – competitiva
3 giugno

La Portosole Sanremo Half Marathon – Run for the Whales impegnerà la Pista Ciclo Pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori per 21,097 km dalla Marina di San Lorenzo a Portosole in Sanremo, lungo la pista ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori.

corsacompetitiva

10 km – non competitiva
3 giugno

La Portosole Sanremo 10 km – Run for the Whales impegnerà la Pista Ciclo Pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori per 10 km da Arma di Taggia a Portosole (Sanremo), lungo la pista ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori.

camminatapertutti

FAMILY RUN
3 giugno

Chi non ama correre o preferisce farlo in un contesto non competitivo, può cimentarsi nella corsa/camminata di circa 3 km, sul tratto tra Corso Salvo D’Acquisto e Portosole in Sanremo. Il percorso è adatto a tutti, compresi bambini, nonni e cani al seguito.

PATROCINI E COLLABORAZIONI

LOGO UFFICIALE SANTUARIO PELAGES
 Logo-costabalene-grande  

SOSTENITORI

PMS logo logo_whale_imperia riviera-dei-fiori-logo
300x112xsanremo-logo

MEDIA PARTNER

 

L’ISTITUTO TETHYS ONLUS

Fondato nel 1986, l’Istituto Tethys è una organizzazione senza fini di lucro dedicata alla conservazione dei cetacei e del Mediterraneo. La sua professionalità nella ricerca scientifica a livello internazionale, con centinaia di pubblicazioni accreditate, ne fa una delle istituzioni più qualificate nel settore. Sulla base delle sue ricerche, e su sua proposta, è stato istituito nel 1999 dai governi di Italia, Francia e Principato di Monaco il Santuario Pelagos per i cetacei, un’area marina protetta che vanta una delle maggiori concentrazioni di balene e delfini del Mediterraneo. Da 28 anni Tethys monitora le otto specie di cetacei che popolano il Santuario, fornendo le informazioni scientifiche necessarie per la loro salvaguardia.

CYCLING RIVIERA: PARCO COSTIERO RIVIERA DEI FIORI

Nel 2000 la Riviera dei Fiori ha visto nascere un’opera epocale, attesa da un secolo: lo spostamento a monte e il raddoppio dei binari della ferrovia. Con lo spostamento dei treni verso l’interno si è liberata un’area estremamente preziosa direttamente a contatto con il mare, laddove nel 1870 fu realizzata la ferrovia che collegava l’Italia alla Francia. Le istituzioni decisero di cogliere questa incredibile opportunità varando una società, Area 24 SpA, con il compito di trasformare il vecchio tracciato ferroviario in un vero e proprio parco naturale costiero, attraversato da una pista ciclo pedonale lunga 24 km.

1 month 3 weeks ago

Bonjour à tous,
Pour ceux qui ont déjà participé au marathon de Sanremo n'hésitez pas à partager vos expériences vos conseils... pour les nouveaux qui nous rejoindront pour la prochaine édition!!
#running #marathon #courseapied #courir #athletisme #trail #endurance #meilleurmarathon #marathonfrance #france #marathoneurope #coureurs #bienetre #course #santé #plusbeaumarathon #marathonitalie #italiemarathon #marathondecembre #marathonhiver #equipementmarathon #communiquedepresse #semimarathon #familyrun #italie
#runningforthewhales #running #marathon #semimarathon #marathoncaritatif #course #endurance #semimarathon #10km #marathonfrance #marathonitalie #runforthewhales

2 months 2 days ago

2 months 5 days ago

2 months 1 week ago

2 months 1 week ago

2 months 1 week ago

5 months 2 weeks ago

Così come ha tagliato il traguardo della sua prima mezza maratona, è giunto puntuale anche il report finale di Francesca Mancini dopo la sua esperienza nel #Challenge della Portosole Club Nautico Internazionale Sanremo #HalfMarathon - Run for the Whales. Un'esperienza che le ha lasciato qualcosa di importante:

"Questa mattina mi sono svegliata e una sensazione di mancanza e vuoto mi ha presa... mi mancava qualcosa... avevo in testa ancora l'ultima immagine del sogno che stavo facendo... quel traguardo... quella meta... quell'ultimo faticosissimo scatto ... e poi tutto finito... non aver più tabelle da seguire... oh che dramma ahaha sono entrata in crisi 🤣🤣🤣 fortunatamente è un sentimento che grazie a Dio ho scoperto di condividere con Elena Marolla che ormai oltre ad essere una collega d'avventura è ormai diventata anche un'amica come Vale Betti e Paolo Caridi !! Più ripenso a quest'avventura più sono felice di aver mandato quella mail al comitato ormai più di due mesi fa... è strano pensare come una mail possa stravolgerti la vita in positivo... ho conosciuto persone stupende a cui devo davvero tanto!! Grazie Daniele Moraglia, Federico Marchi, Matteo Troilo e Simone Grinza !!! Grazie con tutto il cuore !!!".

Grazie a te "tigre" per aver condiviso con noi quest'avventura !!!

5 months 2 weeks ago

“Desidero a ringraziare i più di 100 volontari che hanno permesso agli oltre 500 partenti di poter correre in sicurezza su quella che è la struttura pubblica più bella del Ponente Ligure: la pista Ciclo Pedonale del parco costiero Riviera dei Fiori – ha commentato Daniele Moraglia del Comitato Organizzatore - Grazie agli sforzi dei numerosi soci di Pro San Pietro e Riviera Triathlon 1992, dei gruppi di protezione civile, Rangers, ragazzi del Liceo dello Sport, Capitaneria di Porto, Croce Rossa, Gruppo Cronometristi Riviera dei Fiori, Fidal e Coni. Indispensabile è stato il supporto del Gruppo Cozzi Parodi che ha messo a disposizione i propri Marina e il supporto di personale disponibile e qualificato. Fondamentale la partnership con Nyala Travel che ha professionalmente gestito una alcuni settori organizzativi. Importante è stata la collaborazione dei Comuni attraversati, in particolare di San Lorenzo al Mare, Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Taggia e Sanremo. Grazie ad Area 24 che, nonostante stia attraversando un momento difficile, è stata un partner importante. Infine, grazie a Sabina Airoldi, ricercatrice dell'Istituto Tethis, che con la sua coinvolgente passione ci ha permesso di correre per una buona causa”.

Portosole Club Nautico Internazionale Sanremo
Sanremo Marathon
Run for the Whales

5 months 2 weeks ago

Anche Vale Betti, una dei protagonisti del #Challenge della Portosole Club Nautico Internazionale Sanremo #HalfMarathon - Run for the Whales, ha voluto inviarci un messaggio a conclusione di questa esperienza. La sua è una bellissima riflessione sulla corsa.

"Correre è bellissimo....estate e inverno, a qualunque ora....Lo possono praticare tutti, non servono altro che scarpette da ginnastica e tanta voglia di fare: prima poca strada, poi sempre di più, perché andando avanti si diventa ambiziosi...e quando si raggiunge un obiettivo subito se ne punta un altro ...che all'inizio non sembra proprio alla tua portata, poi si avvicina, diventa fattibile, magari aggiungendo qualche goccia di sudore. Di sicuro quando smetti di annaspare nella fatica e le gambe sono più allenate cominci a guardarti intorno, a godere del panorama e dei profumi che arricchiscono la ciclabile:c'è un punto dove il profumo di liquirizia è così intenso da invitare a fermarsi un momento per goderne appieno. E poi ci sono altri che come te faticano, sudano. ..e nessuno ti guarda per irriderti....Ci si scambia uno sguardo e a volte un saluto ...poi si prosegue...Chi fa sport per passione ama condividere, è entusiasta di vedere che altri ci vogliono provare, ognuno ha sua buona ragione per farlo e sono tutte valide ! Correre ti fa sentire bene nel corpo e nella mente, che si rilassa al ritmo del tuo passo e del cuore che accelera...Io quando ho finito sono stanca ma mi sento in uno stato di equilibrio mentale che non raggiungo in altro modo...eppure sono grande e mi avevano consigliato di accontentarmi di una passeggiata: forse non è nel mio carattere accontentarmi ma correre mi ha insegnato che spingersi oltre è una bella sfida con sé stessi e che fa un gran bene dentro".

E noi condividiamo ogni singola parola !!!